La corte

Un’antica dimora riposa, nella quiete di un giardino incontaminato.



Siamo nella terra del Palladio. Non lontano dal centro di Vicenza, si scorge un elegante casale, l’antica fonte di Sant’Agostino, un tempo risorgiva di acqua minerale dalle peculiari proprietà benefiche. Alle sue spalle, una vecchia via si arrampica ripida tra rocce ed arbusti, giungendo al cocuzzolo del monte Scaletta. Qui si varca la soglia del fondo e si apre un mondo inaspettato… un’antica dimora in pietra riposa, silenziosa, all’ombra dei secolari pini marittimi.





La quiete regna sovrana. Ed è proprio questa quiete a testimoniare come, un tempo, il luogo fosse adibito a preghiera e meditazione. I Padri Domenicani di Santa Corona scelsero questo luogo come grancia, elevandovi anche una chiesetta dedicata a San Vincenzo Ferreri.


La grande barchessa era originariamente destinata all’uso agricolo ed, un tempo, ospitava le stalle. Oggi queste stalle, in seguito ad una totale ristrutturazione, sono state convertite in sale per degustazione ed eventi. Anche la barchessa, che conserva il sapore del suo tempo, viene oggi utilizzata per ospitare chiunque voglia venire a trascorrere un momento di convivialità affacciandosi alla quiete.