Il fondo

Rubro è il colore della terra che calpestiamo. Rubro è il carattere del nostro vino.



.
Circa 27 ettari di proprietà lievemente adagiati sul colle detto Scaletta. Boschi, ulivi, prati, vigneti, un’intima corte racchiusa da un elegante caseggiato di epoche lontane.. ed ancora, affascinanti scorci e viste mozzafiato. Una terra che calpestiamo, che coltiviamo, che viviamo.




Lasciatasi alle spalle la corte, il viale dei tigli conduce ad un giardino incontaminato, dove vecchi e nuovi percorsi attraversano boschi selvaggi, frutteti antichi e vigne floride.Leggiadre e silenziose, quest’ultime si ergono sulla sommità del colle, al riparo da nebbia e gelate. Ai loro piedi, il terreno argilloso color rubro, dona profumati e carnosi frutti, favorendo la produzione di vini autentici e di struttura. Tutt’intorno, gli indomiti boschi sono il regno di una preziosa biodiversità.

 

Le uve vengono vegliate, selezionate, raccolte a mano e lavorate il giorno stesso, sempre nel rispetto dei tempi… tempi del frutto, tempi del clima, tempi del mosto e tempi di riposo. Non otteniamo mai gli stessi risultati. Facciamo sempre del nostro meglio.Raggiunta la sommità del colle, il belvedere, lo sguardo viaggia libero, accompagnato dal suono del respiro.